italiani..ci siete?

G

Sono in procinto di laurearmi, ma data la voglia di seguire con il dottorato di ricerca e in concomitanza con la consapevolezza del sistema italiano sull'assegnazione dei diritti allo studio, ho pensato di cercarlo all'estero....Partendo da zero c'è qualcuno di buona volontà che mi spieghi come funzioni?

G

Ciao. In cosa ti laurei?Inizia a scrivere a tutti i prof che trovi su findaphd.com, allegando il cv. Digli che vuoi fare il PhD, ringraziali per qualunque suggerimento di possano dare. Di solito in UK rispondono quasi tutti. Poi, vai sui siti delle università e guarda le posizioni aperte sotto PhD studentship o simili e scrivi alle segretarie chiedendo informazioni (sono quelle che sanno tutto). Prepara un cv accademico e applica per le posizioni più o meno in linea con il tuo cv. La cosa più rapida sarebbe chiedere al tuo Professore di tesi se conosce qualcuno.

G

Grazie..mi sto laureando in biotecnologie.Dovrei farcela per il 2005.Ci sono scadenze particolari da rispettare?..per quel che riguarda il mio prof.è come non ci fosse!!quindi devo solo sperare in un miracolo.Ma è così difficile?In realtà sono molto combattuto tra UK e USA!Leggendo nel sito mi sono già fatto un'idea delle differenze tra questi due Paesi..e forse per questioni economiche sarebbe meglio optare per l'oltreoceano. Tu che consiglio mi dai?

G

Se vai in Uk puoi iniziare da un mese a quell'altro. Per gli USA devi avere il TOEFL tassativo, poi devi fare domanda entro fine anno per entrare a Settembre/Ottobre 2006, cioè ti salta un anno pari pari. In ogni caso è sempre meglio informarsi prima chiedendo direttamente al Prof inglese e americano che sia, per evitare di riempire moduli, carte etc...per niente. Fossi in te però un tentavio al MIT lo farei....

2953